
Fitball è un programma di allenamento svolto con l’ausilio di un pallone in Pvc con il diametro di 45-75 cm. Con Fitball ci si può sedere, distendere, contrarre, rilassare e praticare numerosi esercizi senza il sovraccarico del peso corporeo. Le articolazioni in questo modo si sciolgono e la loro mobilità viene recuperata o ampliata senza rischi di traumi o lesioni. Inoltre previene e migliora i problemi posturali della schiena, ridona elasticità e mobilità alle articolazioni arrugginite infatti è molto indicato in caso di artrite, ipotonia muscolare e rilassa l’intero corpo. Fitball aiuta a rafforzare la muscolatura di sostegno e l’apparato cardiovascolare aumentando anche la resistenza muscolare.
Chinesiologi e fisiologi riconoscono ormai da molti anni l’estrema utilità di questo miracoloso attrezzo di lavoro. Con Fitball infatti curano e riabilitano ernie discali, ridonando la mobilità articolare perduta alle zone interessate anche dopo un intervento, perchè restituisce la spinta che deriva dal peso del corpo sotto forma di energia, permettendo allo scheletro e alla muscolatura di operare quasi in assenza di gravità. Le articolazioni in questo modo possono muoversi libere dal peso del corpo, diminuendo il rischio di traumi, lesioni e sollecitazioni sbagliate, riducendo il mal di schiena.
I benefici non si limitano solo alla correzione di un assetto posturale errato ma è un validissimo metodo di allenamento, infatti l’azione dinamica della palla costringe i recettori propriocettivi dell’organismo ad attivarsi per determinare le contrazioni muscolari necessarie a compensare le improvvise variazioni della posizione del corpo nello spazio e a mantenerlo sempre in equilibrio.
Da diversi anni è un ottimo modo di affrontare l’attività motoria a 360° facile e piacevole, ma soprattutto un allenamento corretto per raggiungere il benessere fisico. Infatti è adatto a tutti : donne, uomini, persone anziane o sedentarie.
Leave a comment