
Molti studi dimostrano che un’attività fisica regolare è in grado di prevenire e controllare l’aumento di peso, ma soprattutto ci aiuta a raggiungere o conservare un buon equilibrio psicofisico.
Spesso si associa l’attività fisica a fatica, sudore, si pensa di dover passare magari ore in palestra a sollevare pesi oppure di dover correre da soli o nuotare sempre soli in piscina, tutte attività utili e per chi è appassionato di sport anche divertenti, ma non è così per tutti, allora perché non proviamo a lanciarci in una frenetica salsa, o in un tango appassionato, o in un dolce valzer?
Ebbene sì anche il ballo è considerato attività fisica e da recenti ricerche è emerso che ha benefici su tutto l’organismo sia dal punto di vista fisico che psicologico, in Gran Bretagna viene prescritto come antidoto all’obesità, con il ballo si bruciano dalle 200 alle 450 kcalorie all’ora, secondo il genere, inoltre essendo un esercizio aerobico, migliora l’ossigenazione di tutto l’organismo. Il ballo non ci aiuta solo a bruciare calorie, ci consente di mantenere un buon tono muscolare attraverso un costante e moderato esercizio, dà una buona coordinazione, grazia, postura, stimola e migliora la nostra pelle più di quanto possa fare qualsiasi buona crema. Quando invecchiamo è una grossa sfida rimanere attivi, in modo che la nostra mente e il nostro corpo rimangano forti e in buona salute. Ballare è un modo meraviglioso per mantenere corpo e mente in ottima salute e la quantità di energia che volete dedicare a questa attività dipende esclusivamente da voi.